Le fonti di energia alternativa sono tutte quelle fonti di energia che utilizzano metodi di produzione diversi dai combustibili fossili: fondamentali per lo sviluppo sostenibile della Terra, sono sempre preferibili alle fonti tradizionali in quanto sono rinnovabili – e di conseguenza illimitate – e soprattutto non inquinano.
Tra le fonti di energia alternativa ritroviamo:
Progeneral s.r.l. è specializzata nell’installazione di impianti per l’utilizzo di fonti di energia alternativa, nello specifico di Impianti Fotovoltaici e Impianti Solari Termici.
Energia gratuita e a domicilio grazie all’installazione di un Impianto Fotovoltaico o di un Impianto Solare Termico!
Un investimento sicuro che ti permetterà di risparmia sia in termini economici e sia in termini di energia: installare un impianto fotovoltaico significa convertire, direttamente e istantaneamente, l’energia della radiazione solare in energia elettrica, senza, ovviamente, l’ausilio di nessun combustibile.
Ma da quali parti è composto un impianto fotovoltaico? La componente fondamentale dell’impianto è la cella fotovoltaica, ossia quella sottile piastrina semiconduttore che converte l’energia solare in energia elettrica. L’insieme delle celle fotovoltaiche va a costruire un modulo fotovoltaico – o pannello fotovoltaico – che viene collegato ad un Inverter, un dispositivo elettronico che si occupa della conversione dell’elettricità prodotta dai pannelli in energia alternata pronta per essere utilizzata.
E quali sono i vantaggi derivanti dall’utilizzo di un impianto fotovoltaico? In primis, l’abbattimento dei costi della bolletta elettrica, infatti, grazie a un impianto fotovoltaico si produce energia per soddisfare il proprio fabbisogno: un bel vantaggio! Oltre ad abbattere i costi in bolletta, si azzera anche la produzione di inquinamento legato al fabbisogno energetico, infatti, non viene utilizzato nessun combustibile per convertire l’energia solare in energia elettrica; ovviamente l’impianto è affidabile, sicuro, duraturo nel tempo e presenta la possibilità di modificarne la potenza in base alle esigenze.
Non danneggiano l’ambiente, permettono di risparmiare, vengono realizzati in base alla reale necessità energetica dell’utente e non necessitano di manutenzione: cosa chiedere di più?!
Progeneral realizza il vostro impianto fotovoltaico occupandosi ti tutti gli aspetti procedurali, da quelli pratici a quelli burocratici, partendo dagli eventuali permessi per l’installazione fino ad arrivare alla pratica di allaccio alla rete ENEL.
Un impianto solare termico consente di utilizzare l’energia solare per produrre energia termica; in questo modo si possono ridurre notevolmente i costi energetici per produrre acqua calda prolungando di conseguenza la via di ogni caldaia; infatti, nei mesi più caldi l’impianto riesce a soddisfare quasi completamente il bisogno di acqua calda facendo sì che la caldaia non entri mai in funzione, mentre nei mesi più freddi il sistema aiuta la caldaia a scaldare l’acqua fredda facendola consumare meno.
Un altro bel vantaggio derivante dall’utilizzo delle fonti di energia alternative!
Da quali parti è composto un Impianto Solare Termico? L’elemento principale dell’impianto è il collettore solare – o pannello solare termico – che ha il compito di ottimizzare la trasformazione dell’energia in modo da ricavare maggior calore possibile; i collettori sono attraversati da un fluido termovettore, una sostanza che accumula e trasporta il calore fino all’accumulatore, vale a dire un serbatoio con la funzione di immagazzinare quanta più energia termica possibile al fine di poterne usufruire successivamente.
Esistono due tipo di installazione:
E quali sono i vantaggi derivanti dall’utilizzo di un impianto solare termico? Un impianto solare termico permette di risparmiare, sia in termini economici e sia in termici energetici, contribuendo a fare del bene all’ambiente riducendo l’emissione di anidride carbonica.